Guest guide

Anno 2017

Gli orari della giornata

ore 7 – 9 sveglia
ore 8 – 9,30 colazione servita presso la sala ristorante
ore 8,15 – 12,15 attività di riabilitazione e di animazione
ore 12,30 pranzo servito presso la sala ristorante
ore 14 – 18,00 eventuale riposo pomeridiano. Attività ludico, ricreative e di animazione
ore 19 cena servita presso la sala ristorante

Gli orari di alcune attività possono subire modifiche in relazione ai programmi della Casa.

Le visite di parenti e amici/Sistema di videosorveglianza

Le visite agli Ospiti sono consentite nei seguenti orari: dalle ore 8.00 alle ore 20.00, tutti i giorni.

Negli orari di consumazione dei pasto è comunque vietato l’ingresso in sala ristorante dei visitatori.

Nelle ore notturne è in funzione un sistema di videosorveglianza degli accessi all’Istituto (androne principale ed ingresso fabbricato c.d. “Villetta”), per motivi di sicurezza e a tutela di chi soggiorna nella struttura e di chi vi lavora. La conservazione delle immagini viene effettuata nel rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003).

Il Titolare del trattamento dei dati è la Fondazione Casa dei Musicisti. Il Responsabile del trattamento dei dati è il Consigliere Delegato della Fondazione.

Il Servizio Sanitario

MEDICO di BASE

Rappresenta la figura di riferimento per quanto concerne gli interventi sanitari.
Gli Ospiti che già risiedono nella città di Milano possono mantenere il proprio medico. Gli Ospiti provenienti da altre città ne inoltreranno richiesta all’ASL del Distretto Sanitario competente. Nelle giornate festive, prefestive e notturne l’Ospite può contattare, per ogni necessità medica, il Servizio di Continuità Assistenziale dell’ASL di Milano (ex Guardia Medica, tel. 02-34567) o, se lo ritiene opportuno, recarsi al presidio di Pronto Soccorso di un ospedale di sua scelta.

SERVIZIO INFERMIERISTICO (tel. 02-49960002)

Composto da uno staff di Infermieri Professionali.
Il personale infermieristico, presente 24 ore al giorno all’interno del Nucleo RSA può essere contattato per situazioni di effettiva urgenza e reale emergenza. In questi casi l’Infermiere di turno si limiterà al rilievo dei parametri vitali e a contattare il servizio pubblico di pronta emergenza (118).
La Fondazione prevede anche la possibilità per gli Ospiti della Casa Albergo di avvalersi del personale infermieristico per controlli di routine, quali: Pressione Arteriosa – Frequenza Cardiaca – Ossimetria – Medicazioni di carattere non complesso e non continuativo. Per le medicazioni l’Ospite dovrà dotarsi a propria cura e spese del materiale necessario.
Tali interventi avranno seguito solo in presenza di un “Piano Terapeutico”, predisposto dal medico di base ed inoltrato all’Operatore dei servizi sociali per l’attivazione.
Il calendario e l’orario delle prestazioni infermieristiche verranno determinate dalla Coordinatrice del Nucleo RSA, in relazione alle esigenze delle attività previste per la RSA.

SERVIZIO di FISIOTERAPIA

Composto da un medico fisiatra e da due fisioterapiste.
Si accede al servizio attraverso una richiesta da parte del medico di base allo specialista fisiatra della Casa, il quale, a seguito di una valutazione clinica, predisporrà o meno interventi riabilitativi; limitatamente alla disponibilità dei posti, le Fisioterapiste predisporranno la calendarizzazione dei successivi interventi.

SERVIZIO di PODOLOGIA

Il servizio è espletato da un podologo, al quale si accede previo appuntamento concordato con l’Operatore dei servizi sociali e nel limite della disponibilità dei posti.

VISITE MEDICHE E PRESTAZIONI SANITARIE

Sono a cura e spese dell’Ospite la prenotazione ed il pagamento delle visite mediche e delle prestazioni sanitarie prescritte dal medico di base ed effettuate in strutture esterne.
L’Amministrazione si fa carico del 50% delle spese di trasporto (mezzi pubblici-taxi-ambulanze) degli Ospiti della Casa Albergo presso altre strutture per poter essere sottoposti a visite mediche o a prestazioni sanitarie, in presenza della seguente documentazione:
a. certificato in data recente del medico curante che attesti la concreta situazione di temporanea non autosufficienza dell’Ospite nel raggiungere le strutture esterne;
b. Certificato rilasciato dalla struttura sanitaria di avvenuta effettuazione della visita medica o della prestazione sanitaria.

ANALISI CLINICHE/PRELIEVI

Gli Ospiti hanno la facoltà di effettuare le analisi cliniche con effettuazione dei prelievi all’interno della Casa, ad eccezione di quelle di natura complessa; si accede al servizio contattando l’Operatore dei servizi sociali, al quale vanno direttamente consegnate le impegnative mediche, complete di prescrizione delle analisi da eseguire, redatte dal medico di base dell’Ospite.

Il Servizio Sociale

Il Servizio Sociale che opera all’interno della Casa, espleta funzioni di aiuto e sostegno all’Ospite con particolare attenzione all’aspetto dell’accoglienza e dell’inserimento.

Si propone anzitutto di prevenire l’insorgenza di problemi elaborando una corretta strategia per il superamento del disagio o del conflitto in occasione di particolare difficoltà dei singoli Ospiti o con il gruppo.

Affianca l’Ospite nelle sue esigenze emotive e relazionali all’interno della Casa con i propri familiari e le altre istituzioni.

L’Operatore dei Servizi Sociali gestisce direttamente il servizio a cui è preposto e cura le relazioni organizzative tra il servizio stesso e gli altri servizi della Casa.
In particolare:

  • partecipa all'équipe per la definizione dei programmi individuali di assistenza e per la loro verifica periodica;
  • accoglie e istruisce le domande di ammissione;
  • cura l’inserimento degli Ospiti;
  • fornisce consulenza per il disbrigo di pratiche amministrative (pensioni, invalidità civile, fornitura protesi e ausili ecc. );
  • attende alla soluzioni di problemi individuali degli Ospiti intrattenendo con essi frequenti colloqui e promuovendo iniziative e rapporti di carattere sociale degli stessi;
  • cura i rapporti con i familiari e/o interviene nella tutela di persone sole per i problemi relazionali, economici e sociali;
  • facilita l'accesso attraverso informazioni sulle attività e i servizi erogati;
  • raccoglie suggerimenti e osservazioni;
  • gestisce reclami e segnalazioni.

Il Servizio di Animazione

L’attività di animazione nella Casa di Riposo ha l’obiettivo di favorire l’adattamento e l’integrazione dell’Ospite nella comunità, mirando ad un miglioramento della sua qualità di vita e della motivazione.

A tal fine il Servizio di Animazione promuove e organizza attività culturali, sociali, ricreative ed espressive a favore degli Ospiti stimolando le risorse e le capacità individuali.

In particolare vengono promosse le seguenti attività animative:

  • Attività sociali, cognitive e ricreative:
    • giochi di società ludico-ricreativi;
    • giochi cognitivi per stimolare la memoria e l’attenzione;
    • feste, gite turistiche, passeggiate esterne, proiezioni di film;
    • incontri con gruppi di visitatori, scolaresche, Associazioni ecc.
  • Attività culturali:
    • visite a musei e mostre;
    • organizzazione di concerti e spettacoli all’interno della Casa;
    • partecipazione a manifestazioni e concerti offerti da Enti e Associazioni cittadine;
  • Attività espressive:
    • organizzazione di intrattenimenti musicali eseguiti dagli Ospiti;
    • laboratori di attività artigianali, interni alla Casa, in cui gli Ospiti possono esprimere la propria creatività attraverso l’attività manuale (laboratorio di pittura, di fiori di carta, di bigiotteria, di maglieria, di decoupage).

Gli altri Servizi

Alloggio

Ad ogni Ospite viene assegnata una camera dotata di bagno personale e completamente arredata e corredata.

È fatto divieto assoluto di:

  • introdurre dall’esterno arredi, elettrodomestici di ogni genere, tappeti, lampade e suppellettili ingombranti e/o pericolosi;
  • introdurre strumenti musicali ingombranti;
  • eseguire e/o far eseguire lavori, fori, riparazioni e spostamenti di impianti e attrezzature;
  • lavare e/o asciugare in camera la propria biancheria e/o quella fornita in dotazione;
  • installare o usare apparecchi di riscaldamento o di cottura per uso personale;
  • suonare strumenti musicali e/o cantare in camera;
  • depositare beni, occupare con proprie cose le parti comuni dell’istituto
    introdurre animali;
  • impedire o intralciare le periodiche operazioni di riassetto e pulizia della camera
    appendere abiti, apporre vasi, oggetti di ogni genere ed alimenti sui davanzali delle finestre;
  • ospitare soggetti esterni.

La Fondazione, in qualsiasi momento e per proprie e non sindacabili esigenze, può disporre il trasferimento dell’Ospite in altra camera della Casa Albergo avente analoghe caratteristiche.

La pulizia dell’alloggio viene garantita settimanalmente dal personale Socio Assistenziale della Fondazione, ad eccezione dei casi in cui il giorno fissato per le pulizie coincida con festività.

Nella giornata dedicata alle operazioni di pulizia della camera, l’Ospite dovrà lasciare l’alloggio nell’orario indicato dagli operatori e per tutto il tempo necessario all’esecuzione delle pulizie.

Vitto

Il servizio di ristorazione, affidato ad una ditta esterna, elabora settimanalmente, in accordo con il Servizio Sociale, il menù che viene consegnato a tutti gli Ospiti e consente diverse possibilità di scelta: due primi, due secondi, un piatto unico alternativo (con un minimo di 4 prenotazioni), contorni misti vari, acqua, vino rosso o bianco, birra, frutta fresca di stagione, dolce, caffè e numerose alternative ai piatti di giornata.

Le scelte delle portate vengono effettuate dagli Ospiti giornalmente per il giorno successivo, non sono ammesse variazioni nel giorno di consumazione dei pasti.

Sono garantite diete personalizzate su indicazione scritta del medico curante.

Una volta all’anno, in occasione del compleanno o in altra data da concordarsi, è consentito all’Ospite invitare a pranzo o a cena parenti e/o amici fino ad un massimo di cinque persone. L’Ospite deve comunicare anticipatamente, almeno una settimana prima del giorno prescelto, il numero degli invitati all’Operatore dei Servizi Sociali.

I tavoli della sala ristorante sono predisposti per ospitare 6/8 commensali. Ad ogni Ospite viene assegnato dall’Operatore dei Servizi Sociali un posto a tavola in relazione alla disponibilità dei posti.

Diaria

Agli Ospiti che si assentano da Casa Verdi per un periodo superiore ai tre giorni consecutivi, dando preventiva comunicazione scritta della data di partenza e di quella di rientro, viene corrisposta, per il 50% alla partenza e per il saldo al rientro in Casa Verdi, una diaria giornaliera nell'importo fissato periodicamente dal Consiglio di Amministrazione per un periodo massimo di quarantadue giorni di assenza nell’arco dell’anno solare.

All’Ospite che percepisce un reddito mensile netto inferiore a euro 1.000 e che non usufruisce durante l’anno della diaria di cui al comma precedente, o che ne usufruisce solo in parte, è riconosciuto, previa richiesta, un importo di euro 20 al giorno per un massimo di 30 giorni all’anno (o per un numero inferiore di giorni, detratti quelli già fruiti per la vacanza), quale contributo finalizzato al benessere dell’Ospite.

Le diarie non saranno corrisposte agli Ospiti non in regola con i pagamenti della retta scaduti al momento in cui si assentano o prima del rientro in Casa Verdi.

La diaria non viene corrisposta per le assenze dovute a ricoveri presso strutture ospedaliere e socio-assistenziali, pubbliche o private.

Corrispondenza

Gli Ospiti possono ritirare la corrispondenza presso la portineria dell’Istituto. Per particolari esigenze gli Ospiti possono rivolgersi all’Operatore dei Servizi Sociali.

Per gli Ospiti ammalati o con difficoltà di deambulazione, la corrispondenza viene recapitata dal personale socio-assistenziale.

Telefono e connessione Internet

In ogni camera è predisposto un impianto telefonico centralizzato (simile a quello presente negli Hotel) che offre la possibilità di usufruire dei seguenti servizi:

  • allacciamento a spese e a cura della Casa di una linea telefonica che consente di ricevere ed inviare le chiamate direttamente da e per l’esterno; il contributo mensile alle spese di gestione e di manutenzione del sistema è di € 7,00 IVA inclusa, oltre al costo delle chiamate in uscita;
  • possibilità di richiedere l’installazione di una linea telefonica, con funzione di sola ricezione e senza la possibilità di chiamare all’esterno, con un contributo fisso mensile di € 4,00 IVA inclusa;
  • servizio Internet ADSL 24 ore su 24 con un contributo fisso mensile di € 14,00 IVA inclusa.

La corresponsione delle somme per i consumi telefonici dovrà essere effettuata ogni due mesi, entro il giorno 16 del mese successivo al bimestre di riferimento, direttamente presso gli uffici amministrativi della Fondazione.

Il servizio prescelto tra quelli sopra elencati potrà essere richiesto per iscritto, compilando apposito modulo da consegnare all’Operatore dei Servizi Sociali.

Il servizio potrà essere disattivato in qualunque momento a semplice richiesta dell’Ospite o dei familiari oppure dalla Fondazione nei casi di mancato pagamento dei consumi telefonici.

Servizio religioso

La Parrocchia di San Pietro in Sala, con sede in piazza Wagner, e i Frati Minori Cappuccini del Convento di S. Francesco, con sede in piazza Velasquez, assicurano il servizio religioso cattolico e l’assistenza spirituale agli Ospiti della Casa di Riposo.

La S. Messa e le altre funzioni religiose cattoliche vengono celebrate nei giorni festivi, o in particolare ricorrenze istituzionali, alle ore 11 presso la Cappella della Casa di Riposo.

Nel rispetto di ogni convinzione religiosa, gli Ospiti aderenti ad altre confessioni possono chiedere l’assistenza religiosa di esponenti della propria fede.

Giornali

La Fondazione mette a disposizione di tutti gli Ospiti alcune riviste, mensili e settimanali, ed un quotidiano da consultare presso la Biblioteca. Giornali e riviste non devono essere asportati per alcun motivo.

I quotidiani, ai quali sono abbonati gli Ospiti, saranno ritirati dagli stessi assieme alla corrispondenza presso la portineria o recapitati dal personale socioassistenziale presso il proprio alloggio per gli Ospiti impossibilitati a raggiungere la portineria.

Biblioteca

Al primo piano della Casa esiste una Biblioteca, dedicata a Bruna Dragoni, a disposizione degli Ospiti, dotata di 2 Personal Computer e di connessione Internet. Ciascun Ospite può utilizzare i PC ed usufruire della connessione Internet per un’ora al giorno, previa prenotazione e senza costi aggiuntivi.

Per detta prenotazione e per la consultazione ed il prestito di libri, spartiti musicali, dischi in vinile o compact-disc, occorre rivolgersi al Servizio Sociale.

Guardaroba, lavanderia e sartoria

Presso la Casa di Riposo è operante un servizio di lavanderia per la biancheria personale affidato ad una ditta esterna senza oneri aggiuntivi per gli Ospiti.

Per i capi invernali e di maglieria sussistono i seguenti limiti di conferimento per persona:

  • n.2 capi invernali a stagione quali ad es. cappotti, giacconi, ecc.
  • n.5 capi di maglieria al mese quali ad es. maglioni, cardigan, gilet, scialli.

L’Ospite dovrà provvedere in proprio al lavaggio di capi delicati e/o aventi particolare pregio (es.: cachemire, lane pregiate, ecc.) o valore affettivo. Inoltre non è previsto il trattamento di capi in pelle (pellicce, montoni, ecc.), di coperte di lana e piumini di proprietà degli Ospiti, i quali dovranno provvedere autonomamente.

La Fondazione non risponde dei danni e degli ammanchi subiti da lenzuola e corredo bagno di proprietà dell’Ospite. A reintegro dei capi mancanti o danneggiati, la Fondazione provvede mettendo a disposizione la biancheria di sua proprietà.

Settimanalmente il personale socio-assistenziale preleva dagli alloggi la biancheria utilizzata e provvede alla consegna di quella pulita.

Gli Ospiti sono tenuti a contrassegnare, in maniera indelebile, la propria biancheria con un numero che verrà assegnato dal Servizio di guardaroba.

Per le piccole riparazioni del vestiario, gli Ospiti possono rivolgersi al Servizio di guardaroba, che garantisce queste prestazioni nel limite della disponibilità di tempo degli addetti.

Televisione e sale video

La Casa è dotata di:

  • una TV Lcd a schermo grande e di un videoproiettore con telo presso la “Sala Toscanini” al piano primo;
  • una Sala Video con TV Lcd a schermo grande posta al piano primo del nucleo RSA;
  • una TV Lcd nel soggiorno del nucleo RSA al piano rialzato.

Tutti i televisori delle sale comuni sono dotati di proprio lettore DVD.

Ogni camera, inoltre, è dotata di un apparecchio televisivo Lcd.

Sale Musica

L’accesso alle Sale musica è consentito a tutti gli Ospiti per esercitazioni personali e per impartire lezioni ai propri allievi dalle ore 9.00 alle ore 18.30.

Gli orari devono essere preventivamente concordati con l’Operatore dei Servizi Sociali per l’utilizzo della sale ubicate nella Casa Albergo; per la prenotazione delle due sale limitrofe all’atrio di ingresso è necessario rivolgersi al Custode Centralinista di turno (locale portineria).

Tisaneria

È a disposizione degli Ospiti un locale Tisaneria (3° piano ala posteriore), nel quale possono preparare e consumare bevande calde (the, camomilla, caffè, ecc.). Tali prodotti sono da ritenersi a carico dell’ospite. Nel locale Tisaneria è affisso il regolamento di utilizzo.

Parrucchiere

L’Amministrazione assicura le prestazioni di base sia per uomo che per donna attraverso un servizio interno, di cui gli Ospiti della Casa Albergo possono avvalersi a proprie spese.

Il pagamento del Servizio deve essere effettuato presso gli Uffici amministrativi al temine della prestazione; per la prenotazione occorre rivolgersi all’Operatore dei servizi Sociali.

I trattamenti vengono eseguiti nella giornata di venerdì mattina secondo disponibilità di posti.

Oggetti personali

Si consiglia di non tenere con sé oggetti di valore o grosse somme di denaro.

L’Amministrazione non risponde di eventuali furti o smarrimenti. I beni possono essere consegnati per la custodia all’Operatore dei Servizi Sociali.

Ai sensi dell’art. 1783-1786 cod.civ., la Fondazione risponde:

  • quando le cose dell’ospite gli sono state consegnate in custodia;
  • quando ha rifiutato di ricevere in custodia cose che aveva, ai sensi degli artt. 1783-1786 c.c., l'obbligo di accettare.

La Fondazione ha l'obbligo di accettare le carte-valori, il denaro contante e gli oggetti di valore, che può rifiutarsi di ricevere soltanto se si tratti di oggetti pericolosi o che, tenuto conto dell'importanza e delle condizioni di gestione della struttura, abbiano valore eccessivo o natura ingombrante.

La Fondazione può esigere che la cosa consegnatagli sia contenuta in un involucro chiuso o sigillato.

Assicurazioni La Fondazione si impegna a stipulare idonea assicurazione per la responsabilità civile per i danni subiti dagli Ospiti all’interno di Casa Verdi e per la responsabilità della Fondazione verso gli Ospiti di cui agli art. 1783, 1784 e 1785 bis del codice civile.

Segnalazione guasti

Nel caso che vengano riscontrati, all’interno del proprio alloggio, guasti elettrici, idraulici, di riscaldamento o altro, gli Ospiti devono tempestivamente segnalarli agli operatori socio sanitari (OSS) in servizio i quali sono tenuti ad avvertire, attraverso le apposite schede di intervento, il personale dell’Ufficio Tecnico.

Piano di emergenza

La struttura è dotata di un piano di emergenza con specifiche procedure operative in grado di attivarsi tempestivamente.

Il piano di emergenza è finalizzato a:

  • ridurre al minimo i pericoli cui possono incorrere gli Ospiti a causa di eventi calamitosi (incendi, crolli, black out, terremoti, ecc.);
  • portare soccorso alle persone eventualmente colpite;
  • delimitare e controllare l’evento al fine di ridurre i danni ed i rischi.

Gli Ospiti sono invitati a visionare la segnaletica di sicurezza luminosa e non, affissa in tutte le camere e presso i locali comuni della Casa, nonché a partecipare, se ritenuto opportuno dalla Direzione, alle esercitazioni periodiche di evacuazione programmate dal Servizio di prevenzione e protezione della
Fondazione.

Norme di comportamento

Gli Ospiti sono invitati al rispetto delle regole di pulizia e di decoro dell’alloggio assegnato, oltre che degli spazi e dei servizi comuni che utilizzano.

Non è consentito adottare comportamenti, introdurre oggetti ed assumere iniziative che possono risultare a rischio della propria o della altrui incolumità.

Gli Ospiti non possono tenere animali e oggetti che ostacolano la pulizia e l’ordine della Casa.

È tassativamente vietato fumare – sigarette elettroniche comprese - in tutti i locali della struttura, nessuno escluso.

Gli Ospiti devono osservare gli orari prescritti dalla Direzione e consentire alla stessa, o ai suoi incaricati, l’accesso alle camere.

L’Ospite è invitato a curare la propria immagine personale in tutti i suoi aspetti e presentarsi con vestiario decoroso in occasione della consumazione dei pasti.

Non è consentito conservare alimenti non confezionati e facilmente deteriorabili presso il proprio alloggio.

Gli Ospiti che si assentano dalla Casa per uno o più giorni, devono darne tempestiva comunicazione all’Operatore dei Servizi Sociali.

Non sono ammesse le visite agli Ospiti al di fuori degli orari stabiliti dalla Direzione. Gli Ospiti che ricevono visite devono preventivamente avvisare i custodi dell’ingresso di persone esterne alla Casa.

Eventuali reclami o suggerimenti possono essere inoltrati all’Operatore dei Servizi Sociali. Entro quindici giorni dalla data di inoltro del reclamo e del suggerimento, la Direzione provvederà a fornire adeguata risposta. E’ possibile altresì utilizzare l’apposita cassetta, installata all’ingresso della Sala Toscanini, per inserire comunicazioni scritte, aventi ad oggetto reclami e suggerimenti.

Durante la consumazione dei pasti non è consentito:

  • L’uso del telefono cellulare
  • Alzarsi durante la somministrazione delle portate
  • Appoggiare cappotti e borse sulla boiserie, alle sedute e sui tavoli della sala ristorante
  • Entrare in cucina, disturbare il cuoco e gli addetti al servizio mensa

In caso di mancanza ai propri doveri o di inosservanza delle norme regolamentari, agli Ospiti vengono comminate le sanzioni previste dal Regolamento della Casa.