Dettaglio

Conferita a Casa Verdi la Civica Benemerenza

Venerdì 7 dicembre 2018, al Teatro Dal Verme di Milano, durante la tradizionale cerimonia annuale, è stata conferita a Casa Verdi la Civica Benemerenza con la seguente motivazione:

 

Edificata nel 1899 per volontà del Maestro Giuseppe Verdi, la Casa di piazza Buonarroti offre ai musicisti più anziani la possibilità di trascorrere una vecchiaia serena e dignitosa dopo una vita dedicata all’esercizio dell’arte e al suo insegnamento. Dal 1902, data dell’apertura agli ospiti, sono più di mille gli artisti che vi hanno trascorso gli ultimi anni di vita.

Per il costante impegno profuso nella promozione e valorizzazione degli ideali civili del suo fondatore, ancora oggi è riconosciuta, anche a livello internazionale, come eccelso modello di istituzione attiva nell’ambito della responsabilità sociale.

La sua bellezza artistica e architettonica, oltre alla sua imprescindibile valenza musicale, attirano ogni anno migliaia di turisti, confermando così le parole di Giuseppe Verdi che sempre la definì “l’opera mia più bella”.