Dettaglio

Concerto Agrupacion Musical Albéniz de Santander

Domenica 2 luglio 2017, ore 16.30

Concerto Agrupacion Musical Albéniz de Santander

Salone dei Concerti

L'Ensemble Musicale Albeniz (Orchestra a plettro) fondato da D. Teodardo Gutiérrez Alonso (1914-1993), nel 1968, con alunni e exalunni dell'Instituto José María de Pereda di Santander, l'ensemble ha come obiettivo principale quello di recuperare la musica per strumenti a pizzico, legata al repertorio di musica spagnola classica e popolare. Seguendo questo intento, sono stati adattati concerti di musica barocca italiana e musica moderna che si legano perfettamente al repertorio di musica per strumenti a pizzico.

L'orchestra ha partecipato, in varie occasioni, al Festival Internacional de Música de Plectro a Logroño, luogo in cui è stato possibile incontrare e confrontarsi con le esperienze di orchestre di altri paesi.  Grazie a questi incontri è stato in seguito possibile realizzare viaggi e concerti in Bulgaria, Francia, Germania, Portogallo etc. Durante la trasferta in Bulgaria, al fondatore e allora Direttore dell'Orchestra, D.Teodardo Gutiérrez è stata concessa la Medaglia d'Oro al Merito Artístico, come giusto riconoscimento al lavoro sviluppato per l'orchestra. Ha realizzato concerti con Cantanti dell'Opera e di Zarzuela; ha collaborato con cori regionali, con Orchestre da Camera; si è cimentata in tutti gli stili musicali: opere classiche spagnole, opere attuali, zarzuelas, arie, duetti, composizioni corali, etc... Tra tutti i brani eseguiti, va ricordata l'opera di Pergolesi “Stabat Mater”, ottenendo la collaborazione del Direttore d'Orchestra D. Mariano Rodríguez Saturio, uno storico membro dell'ensemble, e la trascrizione della “ Bohemian Rapsody” di Freddy Mercury; trascrizione realizzata da un altro storico componente, Marco A. Rado Varela. 

L' Ensemble è socio fondatore della F.E.G.I.P. (Federazione Spagnola di Chitarre e Strumenti a Plettro), Quest'anno l'orchestra ha già compiuto il suo 40° anniversario, quarant'anni dedicati alla diffusione della musica per strumenti a pizzico.

Laura Segovia Leal, direttrice,  nasce a Santander, nell'anno 1981. La sua carriera musicale inizia nella città natale, nel Conservatorio Jesús de Monasterio, dove consegue il titolo di Grado Medio in Chitarra, seguita dal professore e chitarrista Paulino García Blanco. Successivamente si trasferisce a Oviedo per conseguire il Grado Superior nel Conservatorio Eduardo Martínez Torner, con i professori Roberto Martinez, Pilar Ríus e Manuel
Ángel Paz. Durante questo periodo entra a far parte di differenti gruppi da camera in formazione di duo con violino, flauto e piano, così come un quartetto di chitarre con il quale si esibisce varie volte in Asturias. Fa parte dell'Ensemble Musicale Albéniz dal 2001, collaborando in veste di solista in numerose occasioni.